NATURAL WAY LABS È RICERCA E INNOVAZIONE.

Il dipartimento Ricerca&Sviluppo di Natural Way Laboratories è attivo nello sviluppo di tecnologie innovative che vengono sottoposte a brevetto con proprietà intellettuale di NWL.

 

L’azienda supporta con queste tecnologie i propri clienti per offrire un vantaggio competitivo con prodotti personalizzati e innovativi che si differenziano sul mercato del consumatore finale.
Il portfolio “tecnologie innovative” vanta ad oggi:

Tecnologia che consente la rapida dispersione di attivi in acqua a temperatura ambiente e calda

Tecnologia che consente la rapida e completa gelificazione di soluzioni acquose complesse

Tecnologia che garantisce alta stabilità di un blend esclusivo di fermenti probiotici e fibre prebiotiche

SCARICA LA PRESENTAZIONE  

Liquid Converter® è una miscela esclusiva di ingredienti in grado di gelificare rapidamente e completamente una soluzione acquosa, sia fredda che calda.
Sviluppato dal Laboratorio R&D di Natural Way Laboratories, Liquid Converter® è costituito da un blend di gomme alimentari sapientemente bilanciate sulla base delle loro proprietà reologiche. Tra le gomme spiccano come maggiormente rappresentate la gomma xantana, la gomma tara e la gomma guar.
La selezione qualitativa ed il rapporto quantitativo di tali gomme è il risultato di numerosi esperimenti condotti per più di un anno, grazie ai quali è stata definita l’unica ed esclusiva composizione di Liquid Converter®.

 

GOMMA TARA: la gomma tara è un additivo naturale ottenuto dai semi di Caesalpinia spinosa. Costituita prevalentemente dai polisaccaridi ad alto peso molecolare, i galattomannani, ha un altissimo potere viscosizzante ed è facilmente dispersibile in acqua calda, ma deficitaria in acqua fredda. La sua principale caratteristica è quella di conferire una struttura liscia, morbida e trasparente alla soluzione viscosizzata.

 

GOMMA XANTANA: la gomma xantana è un polisaccaride ad alto peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica (ceppi naturali di Xanthomonas campestris) di glucosio o saccarosio. Ha una maggiore solubilità in acqua rispetto alla gomma tara, un’ottima stabilità ed è una delle gomme più comunemente utilizzate in ambito alimentare. La combinazione di gomma xantana e gomma tara permette di ottenere una struttura gelatinosa morbida, dalle caratteristiche elastiche.

 

GOMMA GUAR: la gomma guar è un idrocolloide con caratteristiche chimiche simili alla gomma tara in quanto entrambe appartengono alla famiglia dei galattomannani. Rispetto a quest’ultima, però, assorbe molta acqua vantando una maggiore velocità di dispersione sia in acqua fredda che calda e conferendo alla soluzione una struttura collosa. Si ricava dai semi una pianta erbacea, la Cyanopsis tetragonaloba.
La sinergia e la coordinata attività delle gomme, ampiamente validate nei test di laboratorio, rendono Liquid Converter® una miscela in grado di conferire caratteristiche altamente performanti alla soluzione in cui viene dispersa.

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi contenuti nell’intestino umano. Tra tutti spiccano per rappresentatività i batteri del genere Lactobacillus e Bifidobacterium. Attraverso un meccanismo di simbiosi con l’uomo, questi batteri “buoni”, nutrendosi principalmente di fibra alimentare, svolgono numerose azioni salutistiche, come la sintesi di vitamine o il trofismo e la protezione dell’epitelio intestinale. L’integrazione alimentare di probiotici e prebiotici si pone da anni come un valido sostegno del benessere intestinale.

 

In questo panorama si inserisce ProBioTwin®.

 

ProBioTwin® è una miscela esclusiva sviluppata dal Laboratorio R&D di Natural Way Laboratories, costituita da due probiotici vitali liofilizzati, il Lactobacillus plantarum e lo sporigeno Bacillus coagulans, supportati dal prebiotico PHGG – Partially Hydrolyzed Guar gum – gomma Guar parzialmente idrolizzata.

 

La scelta di questi specifici componenti è frutto di attente ricerche e valutazioni.

 

Il Lactobacillus plantarum è, infatti, un batterio dalle particolari capacità di adattamento e sopravvivenza. Sebbene sia soprattutto noto per la produzione di diverse e potenti batteriocine, peptidi antimicrobici in grado di uccidere eventuali batteri patogeni esso è in grado di metabolizzare acidi grassi a corta catena utili per il trofismo dell’epitelio intestinale. Risulta quindi un alleato indispensabile nel trattamento di disturbi gastrointestinali.

 

Il Bacillus coagulans, noto anche come “Lactobacillus Sporogenes“, è un batterio in grado di produrre spore. Le spore sono dei bacilli “dormienti” protetti da una capsula, che germinano e si sviluppano solo se posti nel loro ambiente ideale che nell’uomo è rappresentato dall’intestino tenue. Sono in grado di produrre acidi grassi a catena corta e favorire l’assorbimento degli amminoacidi. Se assunto per via orale, la spora assicura resistenza ai pH acidi dello stomaco permettendogli di arrivare a popolare l’intestino umano.

 

Il PHGG è una fibra solubile ottenuta attraverso un’idrolisi enzimatica e parziale dei semi della gomma di Guar, una leguminosa chiamata Cyamopsis tetragonolobus. Si tratta di un polisaccaride non amidaceo, costituito da galattomannani che, sebbene resi particolarmente solubili dal trattamento idrolitico, mantengono la loro funzionalità prebiotica. È stato infatti dimostrato che il PHGG favorisce la crescita e la proliferazione di diversi probiotici, riducendo al contrario la quantità di batteri patogeni.

 

ProBioTwin® unisce alla potenza del L. plantarum, la capacità proliferativa nel tempo dello sporigeno B. coagulans, entrambi accompagnati da uno dei migliori supporti prebiotici testati scientificamente, il PHGG.

 

ProBioTwin® diviene così un valido aiuto per il benessere dell’intestino.